in Val Pellice

Tourist information portal of Pellice Valley (Piedmont, Italy)

Dove siamo

Dove si trova la Val Pellice e come raggiungerla

Dai ghiacciai del Monte Bianco al sole dellaCosta Azzurra ci sono 250km: la Val Pellice si trova esattamente ametà strada, nel tratto di Alpi Cozie che va dal Monviso alSestriere, a sud-ovest di Torino, da cui dista una cinquantina dichilometri.

La mappa seguente illustra i principali riferimenti geografici ed i percorsi di accesso alla zona (le informazioni sono di tipo simbolico, la mappa non è in scala e non riproduce le distanze in modo realistico).

Principali riferimenti geografici rispetto alla Val Pellice

La nostra è forse la valle più cortadell'intero arco alpino: pensate, dal suo punto culminante, il monteGranero a 3171m, al suo sbocco in pianura poco a valle di Luserna, cisono appena 20km in linea d'aria! Un vero concentrato di tutti gliambienti: dai frutteti di collina alle rocce dell'alta montagna.

A chi, arrivando da Torino percorre il trattodi pianura tra Pinerolo e Cavour, la Val Pellice si apre mostrandotutte le sue montagne piùalte.

Il bel triangolo del Frioland (2720m), latondeggiante Meidassa (3107m), da cui svetta il roccioso Granero (3171m)la delimitano a sud dalla Val Po, su cui incombe il Monviso (3841m). Iltestone detritico del Palavas (2929m) e l'ardita guglia rocciosa delBucìe (3000m) segnano ad ovest il confine con il Parco francese delQueyras. Il dosso erboso del Roux (2832m), con a sinistra l'elegantepiramide del Cournour (2868m) la uniscono alla Val Germanasca, a Pralied ai Tredici Laghi.

Come raggiungere la Val Pellice

Trovandosi ad appena una cinquantina di chilometri da Torino, la Val Pellice è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici (treno e autobus).

  • In auto: dalla tangenziale di Torino (A55), raggiungibile dall'A4 (Milano), dall'A21 (Piacenza),dall'A6 (Savona) e dalla A32 (E70 Francia), imboccare la diramazione per Pinerolo, al termine della quale si seguono le indicazioni per la Val Pellice (SP 161).
  • In treno: da Torino (stazione di Porta Susa) a Pinerolo e proseguimento con autobus, linea 901, dalla stazione ferroviaria.
  • In autobus: da Torino (stazione di Porta Nuova) fino ai principali comuni della Valle.
  • Dagli aeroporti: di Torino Caselle (70 km) e Cuneo Levaldigi (50 km).

I Comuni della Valle

Le mappe dei comuni della Val Pellice sono disponibili in questa pagina appositamente dedicata.

La Val Pellice nel contesto del Piemonte

La mappa che segue permette di cogliere la Val Pellice nel contesto del Piemonte e delle aree vicine (Italia di nord-ovest, confini meridionali della Francia).